Come pianificare la propria vacanza a Gabicce, il borgo per eccellenza tra mare e monte? Ci sono tante mete in Italia che consentono di vivere un viaggio rilassante, ma anche divertente al contempo, scoprendo sia i paesaggi marini che montanari. Gabicce ne è un esempio perfetto: tra mare e monte, le attività da non perdere, le cose da vedere e i piatti tipici.

Dove alloggiare a Gabicce

Le strutture ricettive a Gabicce Mare non mancano di certo, e l’ampio ventaglio di scelta consente di valutare con attenzione dove prenotare con largo anticipo. Situato vicino alla Riviera Romagnola, che ovviamente propone il massimo tra vacanze da sogno in residence a Riccione e appartamenti di lusso, anche Gabicce non è da meno.

A tal proposito, per organizzare una vacanza perfetta, consigliamo indubbiamente di co di appartamenti a Gabicce Mare su HotelGabicce.info. La piattaforma offre soluzioni pensate per tutti, dalle famiglie ai gruppi di amici o le coppie.

Cose da fare a Gabicce Mare

È l’ultima località della Riviera Romagnola, e si trova proprio al confine con Cattolica. In estate, è una delle mete predilette dai turisti, soprattutto per la bellezza del suo mare. In primavera, però, Gabicce riesce comunque a conquistare i viaggiatori, per un clima molto mite e il cosiddetto cicloturismo.

Dal momento in cui la località è vicina alla Romagna, possiamo ampliare il raggio delle nostre attività: possiamo fare anche un salto alla vicina Cattolica, soprattutto per il suo Acquario, meta imperdibile per le famiglie in viaggio. Ma non solo.

Andare in trenino per Gabicce

Ci sono delle attività che ci portano subito in vacanza e che ci fanno sentire un po’ turisti, come il trenino. Tuttavia, la linea azzurra collega Gabicce Mare a Gabicce Monte, e dà la possibilità di esplorare il territorio nella sua interezza.

Scoprire la Baia di Vallugola

Il mare di Gabicce è splendido, e indubbiamente la posizione migliore in cui tuffarsi è la Baia di Vallugola, che si trova tra Gabicce e Casteldimezzo. Si contraddistingue per una spiaggia di ciottoli e acqua a dir poco trasparente.

Prendere un aperitivo in riva al mare

Come ogni meta turistica estiva, anche Gabicce offre l’opportunità di prendere un aperitivo in riva al mare, proprio sulla spiaggia. Al tramonto, con le acque che si colorano e un abbondante buffet, è l’ideale per un relax assoluto, che fa dimenticare ogni stress.

Cose da fare a Gabicce Monte

Il promontorio del Monte San Bartolo veglia su Gabicce, ed è da qui che si può godere di una vista a dir poco mozzafiato. Se ci spostiamo dal mare alla montagna, possiamo davvero godere di un’aria freschissima, terrazze panoramiche e cene da favola. I nostri consigli a riguardo.

Prenotare una cena panoramica

Dal momento in cui possiamo salire sulla terrazza panoramica, perché non prenotare una cena indimenticabile? A tal proposito ci sono delle trattorie e dei ristoranti che permettono di cenare osservando dall’alto lo splendore e le luci della Riviera Romagnola. Super romantico.

Fare trekking sul Monte San Bartolo

Il Parco naturale del San Bartolo è sempre stato conteso tra Gabicce e Cattolica: non è difficile comprenderne il motivo. La grande fortuna del luogo è che ci sono dei sentieri dedicati al trekking, ma in linea di massima si può anche andare in bici, o persino a cavallo se lo si desidera, per un’esperienza quasi primitiva.

Andare a Gradara

Il borgo di Gradara si trova vicino a Gabicce, e pertanto è un’occasione per avvicinarsi al borgo degli innamorati per eccellenza. Qui è possibile prenotare anche una visita guidata al Castello dove si consumò la tragedia di Paolo e Francesca.

I dintorni di Gabicce: la Riviera Romagnola

Siamo a pochi passi dalla Riviera, dunque perché non concederci la possibilità di visitare Rimini, con i suoi resti romani; o ancora Riccione, con ville liberty, le terme e il famoso Viale Ceccarini?

Per gli amanti dei motori e dell’asfalto, è Misano Adriatico la meta da non perdere, grazie alla presenza dell’omonimo circuito dedicato a Marco Simoncelli. E per chi è alla ricerca di una destinazione tranquilla ma meravigliosa, Cattolica è ricca di attività per famiglie e non.

Cosa mangiare a Gabicce

Quali sono i piatti della tradizione da assaggiare a Gabicce? La cucina marchigiana può vantare una lunga storia, ed è tra le più buone d’Italia. C’è anche da dire che Gabicce gode di una posizione super privilegiata, dal momento in cui si trova al confine della Romagna, e di conseguenza ha subito molte influenze della regione.

Per questo motivo, dal punto di vista dello street food, non manca la piadina: con i salumi e i formaggi, ingredienti a km 0, è una scelta anche economica per un pranzo o una cena veloce.

Un piatto simbolo della cucina marchigiana è invece il cannellone alla Rossini: bisogna però prepararsi per affrontare un ripieno super calorico, con fegatini di pollo e vitello, cipolla, funghi e burro. Infine, per chi ama il pesce azzurro, suggeriamo indubbiamente i sardoncini scottadito.