santorini

Visitare un’isola è sempre un’esperienza particolare. Queste terre che sorgono nel mare, infatti, offrono una natura incontaminata, bellissime spiagge e piatti tipici a base di pesce fresco. Inoltre, trascorrere una vacanza su un isola fa sentire un po’ avventurieri ed è la soluzione perfetta per scoprire delle gemme nascoste.

Raggiungibili via mare con collegamenti dai principali porti, visitare un’isola consente di sentirsi in vacanza già dal viaggio.

Ecco quali sono 3 isole che vale assolutamente la pena visitare la prossima estate.

Favignana, a pochi chilometri dalla Sicilia

Situata proprio di fronte alla costa occidentale, l’isola di Favignana, che fa parte delle Egadi, è la meta perfetta per gli amanti del mare e della cultura. Qui, infatti, si trovano spiagge bellissime, sia di sabbia che rocciose, tra le quali Cala Azzurra, i Calamoni e Punta Fanfalo sono sicuramente da non perdere.

Chi ama la cultura, poi, troverà anche molto interessante la sua storia, che risale al medioevo e che è stata influenzata dalla dominazione araba. Anche la gastronomia locale annovera piatti come il cous cous e altre specialità mediorientali. Meritano una visita le cave di tufo e il Castello di Santa Caterina, così come dei bellissimi giardini.

Arrivare a Favignana, inoltre, è davvero semplice: basta prenotare i collegamenti via mare che partono dalla Sicilia. Qui su https://it.netferry.com/traghetti/da/trapani/favignana si possono conoscere prezzi e orari.

Santorini, perfetta per gli innamorati

Santorini è una delle più belle isole del Mediteranneo. Situata nelle Cicladi, quest’isola offre panorama mozzafiato e un mare bellissimo. Soprattutto al tramonto, infatti, è difficile non restare ammaliati dai contrasti tra il bianco dei villaggi, il blu del mare e il nero delle rocce di origine vulcanica.

Da non perdere una sosta sulle  spiagge di Perissa e Kamari, caratterizzata dalla sabbia nera, o un momento di relax a Red Beach, una spiaggetta che è famosa per il suoi colori, il rosso e nero, anch’essi dovuti all’origine vulcanica.

Ideale per vacanze estive all’insegna del relax, del mare e del divertimento, Santorini può essere visitata anche in altri momenti dell’anno: il clima, infatti, è sempre mite e se si evita l’alta stagione, magari partendo nei mesi di maggio, giugno o settembre, si potrà godere di maggiore tranquillità. Una volta arrivati a destinazione, è consigliato anche prenotare una mini crociera.

Porquerolles, un’isola provenzale

Anch’essa immersa nel mar Mediterraneo, Porquerolles è una meta non molto conosciuta. Infatti, anche se è un’attrazione turistica, questa meta è perfetta per coloro che desiderano tranquillità e relax.

L’isola si trova a pochi passi dalla costa provenzale francese e fa parte delle Isole di Hyères: la sua forma ricorda quella di una farfalla. Si arriva in poco tempo con i collegamenti via mare in partenza da Marsiglia, una città che merita sicuramente una visita, e si possono trascorrere vacanze alla scoperta della natura.

Oltre alle incantevoli spiagge, Porquerolles è dotata di un esteso parco naturalistico, quello di Port-Cros, che occupa quasi due terzi dell’isola, lunga 7 chilometri. Grazie al parco e a regole severe, qui si può trovare uno dei paradisi naturalistici meglio conservati.