Settembre è un mese ideale per visitare il sud della bellissima Puglia. Nel Salento la temperatura sarà perfetta per fare numerose attività, vivendo le spiagge mozzafiato che si affacciano sul Mar Ionio e sul Mar Adriatico. Ecco quindi 5 luoghi da non perdere se vuoi vivere una vacanza emozionante e indimenticabile.

Lecce tra storia e arte

Lecce è nota come la Signora del Barocco. Qui, infatti, sono tante le costruzioni civili e religiose impreziosite da sgargianti decorazioni tipiche del così detto barocco leccese.

È possibile ammirarlo sui monumenti, sui portali e sulle chiese del centro storico. Soprattutto nella città vecchia potrai perderti, infatti, tra i vicoli e i raffinati palazzi storici, tra le botteghe degli artigiani salentini e le imponenti costruzioni, come il Duomo di Lecce o la Basilica di Santa Croce.

Altri luoghi simbolo della città sono Piazza Sant’Oronzo, punto di incontro della città dove è presente la statua di Sant’Oronzo e l’Anfiteatro Romano. Da non perdere anche il Castello di Carlo V, fortezza storica oggi sede di eventi culturali ed enogastronomici.

Potrai fare esperienza di una città ospitale e ordinata, una meta ideale anche per raggiungere le vicine spiagge del Salento, la cui bellezza è nota in tutto il territorio nazionale e internazionale.

Le spiagge di Porto Cesareo

Questa località è un vero e proprio angolo di Paradiso che si affaccia sul Mar Ionio. I fondali bassi, la sabbia estremamente fine e l’acqua trasparente hanno reso celebre le spiagge di Porto Cesareo (Punta Prosciutto e Torre Lapillo su tutte), sempre più scelta da tantissimi turisti ogni anno.

Potrai goderti delle giornate di relax in uno degli eleganti lidi balneari: ti sembrerà di essere ai tropici. Il territorio è peculiare per la presenta di elementi naturalistici: le dune, con la loro vegetazione spontanea, creano una separazione naturale tra il litorale sabbioso e le stradine.

Le spiagge di Porto Cesareo sono perfette anche per praticare sport acquatici, come lo snorkeling, o immersioni subacquee, oppure per fare escursioni in barca.

In zona si può soggiornare presso Hotel, Villaggi Turistici, Residence, B&B o Case Vacanze. Sono tanti i siti su cui poter prenotare in maniera sicura e affidabile, l’importante è sempre bene leggere le recensioni. A Porto Cesareo e dintorni le case vacanze non mancano, per cui non sarà difficile trovare una soluzione alle proprie esigenze.

Otranto

Otranto è caratterizzata da un panorama mozzafiato. Tutto parte dal suo borgo incorniciato tra le mura aragonesi. Ti troverai immerso in un dedalo di stradine bianche: potrai vedere la Cattedrale con il suo maestoso rosone romanico e il pavimento a mosaico rappresentante scene bibliche dell’Albero della Vita, ma anche il Castello edificato da Alfonso d’Aragona.

La costa di Otranto è ricca di insenature, calette e grotte spettacolari. Qui troverai alcune delle spiagge più belle di tutto l’Adriatico, come la Baia dei Turchi, immersa nella macchia mediterranea, e la Baia delle Orte, un piccolo paradiso più isolato che si raggiunge tramite un sentiero naturale.

Lungo il percorso ti imbatterai nella Cava di Bauxite, un laghetto suggestivo di color verde smeraldo che si è formato su una cava dismessa. La sua colorazione è ancora più evidente a contrasto con le pareti rocciose di color rosso brillante.

L’affascinante Grotta della Poesia

La Grotta della Poesia è una formazione naturale di origine carsica. Un tempo era ricoperta dalla roccia: nel corso dei secoli, l’erosione del mare e i fenomeni carsici hanno causato il crollo della parte superiore, rendendola visibile.

Questo luogo è immerso nella leggenda: si narra che le sue acque fossero molto amate da una principessa, tanto che molti cantautori e poeti scrivevano versi per lusingare la sua bellezza, mentre la donna nuotava nel mare limpido.

La cavità è ricca di storia: sulle sue pareti sono ancora visibili antiche iscrizioni messapiche e di origine greca e latina, che indicano la sua consacrazione al dio Taotor.

Inoltre, non lontano dalle grotte, potrai fare una piccola escursione tra le mura di cinta, i resti di una vecchia torre di avvistamento e di un maniero, arrivando al Santuario della Madonna di Roca.

Santa Maria Di Leuca

Altra perla di mare del Salento, Santa Maria di Leuca si trova tra due affascinanti promontori, ovvero Punta Meliso e Punta Ristola. Ciò che la rende una destinazione imperdibile è di certo il suo mare peculiare: in questo territorio si incontrano e si abbracciano il Mar Adriatico e il Mar Ionio.

La località è famosa per il Santuario De Finibus Terrae, la Cascata Monumentale e le Ville in stile liberty.

Da un punto di vista naturalistico sono tante le calette e le grotte da visitare tramite escursioni in barca.

La più famosa è la Grotta delle Tre Porte, con tre aperture da cui si intraveda una maestosa cavità. Al suo interno è presente un cunicolo che raggiunge un ampio spazio ricco di stalattiti e stalagmiti, dove venne ritrovato il molare superiore di un bambino di circa 10 anni dell’età neandertaliana e altri reperti di animali preistorici. Si tratta, quindi, di un luogo ricco di storia e mistero.