Siena è una delle città più famose della Toscana, che ogni anno richiama a sé milioni di turisti provenienti da tutto il mondo.

La città è molto famosa grazie al Palio di Siena, che ogni anno si tiene il 2 Luglio e il 16 di Agosto.

Si trova nel centro della Toscana ed è una città ricca di storia, arte e cultura.

Vi consigliamo di visitarla principalmente in primavera ed autunno, grazie al clima molto favorevole e alla vivacità della città stessa, che è ricca di eventi di stampo culturale che non potrete perdervi.

A tal proposito vi consigliamo di visitare il sito Siena.life, dove troverete moltissime informazioni utili in merito agli eventi che ogni giorno si svolgono, ai teatri e ai piatti tipici che non potrete assolutamente dimenticare di assaggiare. Clicca qui e scopri tutto sugli eventi che ogni giorno sono vengono organizzati a Siena.

Scopriamo ora i luoghi perfetti per la vostra breve visita in questa splendida città.

 

Piazza del Campo, La Torre del Mangia e il Palazzo Comunale

È la piazza che rende famosa Siena in tutto il mondo, location dove ogni anno si tiene il Palio di Siena. La sua particolare forma a conchiglia e il suo colore rosso, dettato dalla pavimentazione in cotto e dagli edifici circostanti, ne fanno una location unica.

In Piazza del Campo potrete ammirare la Fonte Gaia, grande fontana cittadina, nella sua versione originale, decorata da Jacopo della Quercia. Quella che potrete vedere oggi è una copia, composta in marmo di Carrara, mentre l’originale si trova nel Complesso Museale di Santa Maria della Scala.

Tra gli edifici che si affacciano su Piazza del Campo potrete scorgere il Palazzo Comunale e la Torre del Mangia, che meritano sicuramente una visita approfondita.

Durante la giornata potrete assaggiare alcune delle migliori specialità toscane e senesi nelle decine di trattorie tipiche che troverete direttamente in Piazza del Campo.

 

Piazza del Duomo

In Piazza del Duomo potrete ammirare gli altri tesori preziosi di Siena: il Duomo, la Libreria Piccolomini e la Cripta.

Di recente è stato introdotto un nuovo percorso di visita per il Duomo, intitolato “La Porta del Cielo”, che vi permetterà di visitare la Cattedrale dall’alto, godendo così di un panorama che vi lascerà estasiati.

Il Duomo è uno dei maggiori esempi in Italia delle costruzioni in stile romanico – gotico.

All’interno potrete notare una costruzione quasi abbagliante grazie all’ampio uso del marmo nella sua costruzione e potrete scorgere le opere di Michelangelo, Pinturicchio e Donatello.

Elemento fondamentale della Cattedrale è il pavimento, con i suoi famosi mosaici che vengono tenuti coperti per tutto l’anno. Solamente tra la fine di agosto e gli inizi di ottobre, per un certo periodo che diventa un vero e proprio evento, il pavimento viene scoperto ai visitatori, per ammirare gli splendidi mosaici.

Troviamo inoltre la Libreria Piccolomini, caratterizzata dagli affreschi di Pinturicchio e Raffaello Sanzio.

Da non perdere inoltre la Cripta, dove potrete ammirare gli affreschi della scuola senese del Duecento.

A Siena potrete così ammirare in due giorni uno dei più vasti patrimoni culturali presenti in Italia, scoprendo dei luoghi unici e incantati.

Vi consigliamo inoltre, tra una visita e l’altra, di fare una bella passeggiata tra le vie pedonali del centro per “respirare” la città e godervi uno splendido pranzo a base di specialità toscane nelle famose trattorie del centro.