ischia

Le vacanze sulle isole del nostro bel Paese hanno un fascino davvero magico e speciale, e in passato sul nostro sito abbiamo parlato proprio delle isole più belle da visitare in vacanza, citando anche Ischia, una delle perle del Mediterraneo e regina del golfo di Napoli.

Oggi vogliamo andare più a fondo nello scoprire l’isola di Ischia, per aiutarti ad organizzare la tua prossima vacanza!

Storia, geografia e natura

L’isola di Ischia è la più vasta del complesso delle isole flegree, nel golfo della città di Napoli, insieme alle più piccole Nisida, Procida e Vivara.

Le isole del golfo campano sono abitate fin dall’epoca neolitica, e la storia delle popolazione e delle culture che hanno influenzato la zona è ancora ben visibile in tutta l’area, rendendo questi luoghi non solo meraviglie paesaggistiche e naturali ma culle dell’antichità e della storia del nostro paese. Fenici, Greci, Romani, e successivamente popolazione barbariche e dinastie monarchiche del Sud Italia hanno governato queste isole, lasciando ognuna la propria impronta personale e storica sul territorio.

Tutta la zona risente dell’influsso geotermico e vulcanico della zona: le isole flegree sono di origine vulcanica, affiorate dal mare a seguito di eruzioni sottomarine in epoche antichissime. Questa natura geologica le rende luoghi dalla vegetazione rigogliosa e dalla varietà naturalistica e paesaggistica ideale per chi ama anche la natura, oltre che i luoghi di interesse storico. Lo stesso influsso geotermico rende Ischia un’isola termale, con sorgenti naturali più o meno profonde che sgorgano liberamente in tutte le sue zone.

Viaggio e alloggio

Hotel, B’n’B, appartamenti, ville e cascine sono gli alloggi più diffusi sull’isola di Ischia, che per via della propria conformazione collinare e della dimensione ridotta (parliamo di un’isola lunga circa 10 km e larga circa 7 km) non permette lo sviluppo di grandissime strutture turistiche.

La zona è riconosciuta e rinomata per il suo turismo di lusso, il che può rendere i prezzi degli alloggi proibitivi in alta stagione. Il nostro suggerimento è di verificare e prenotare per tempo l’alloggio, magari utilizzando un motore di ricerca dedicato dove trovare le offerte dei migliori hotel di Ischia, per individuare le offerte più vantaggiose.

Per arrivare ad Ischia è indispensabile imbarcarsi su traghetti, aliscafi o motonavi. La durata del viaggio dalla costa si aggira tra i 40 minuti e l’ora e mezza circa, a seconda del mezzo scelto e tenendo conto anche del prezzo (generalmente inversamente proporzionale alla durata del trasporto). I porti sono dislocati su tutta la costiera di Napoli, che è ovviamente raggiungibile sia in auto, che in treno, che in aereo.

Sull’isola è possibile utilizzare sia mezzi privati come auto e scooter, che mezzi pubblici, gestiti dalla società EAV. In questo sito puoi vedere tutte le possibili alternative e ricevere informazioni più dettagliate sul trasporto pubblico dell’isola.

Escursioni e luoghi di interesse

Le occasioni di escursione e i luoghi di interesse dell’isola di Ischia sono davvero numerosi. Li divideremo, per praticità, in luoghi di interessa paesaggistico e naturale, e in luoghi storici.

I paesaggi più interessanti dell’isola sono:

  • monte Epomeo, il centro dell’isola, alto circa 780 metri e adatto sia alle camminate che alle escursioni in bici
  • baia di Sorgeto, un luogo dove le calde acque termali dell’isola sgorgano direttamente in mare e rendono possibili i bagni anche fuori stagione
  • i giardini di Mortella, un paradiso delle piante tropicali che hanno trovato nel clima di Ischia il luogo ideale per prosperare
  • il Fungo, cioè una formazione rocciosa dalla forma caratteristica posto molto vicino alla riva e quindi perfettamente visibile; tutta la costa di Ischia è però disseminata di scogli e scorci davvero particolari
  • la spiaggia dei Maronti, continuamente riscaldata dall’attività vulcanica sotterranea che porta la sabbia a diventare così calda che può essere utilizzata per cuocere il cibo, adeguatamente avvolto nella carta stagnola, direttamente a terra

I luoghi storici più importanti dell’isola sono invece:

  • il castello Aragonese
  • il museo delle antichità di Villa Arbusto
  • gli scavi archeologici di Santa Restituta, un’antica cripta paleocristiana
  • i borghi Sant’Angelo e Ischia Ponte
  • la Chiesa del Soccorso
  • le tipiche case di pietra, create con il tufo scavato dal monte Epomeo