Il Salento con la sua bellezza incantevole e la sua gente vivace, ogni anno attira turisti da tutto il territorio nazionale ed internazionale, diventando una delle mete turistiche più amate da famiglie, giovani e pensionati. Nella parte sud-ovest, tra Lecce e Otranto, spiccano le Marine di Melendugno: in pochi km di distanza vi accolgono cinque località, tutte diverse e uniche nel loro splendore, collegate tra di loro da un passaggio con un panorama da togliere il fiato. Ma non solo. Oltre al mare e alla natura, vi aspettano anche tanta arte e storia!

Torre dell’Orso

Con i suoi 900 metri di costa non ha nulla da invidiare alle lontane spiagge caraibiche. È perfetta per gli amanti del mare e della sabbia fine, per esplorare i fondali o per sdraiarsi a prendere la tintarella o a leggere un buon libro. Sarete circondati dal verde della pineta che mantiene un clima perfetto per godersi un totale momento di relax o di puro divertimento. È una località adatta a tutti, che offre tanti servizi, dall’area pic-nic all’animazione per grandi e piccini. Anticamente è stata usata come porto di scalo per i naviganti che si dirigevano sull’altra costa adriatica, ed è addirittura citata nell’Eneide di Virgilio. Sono stati ritrovati, infatti, antichi graffiti in lingua greca e latina nella Grotta di San Cristoforo nella parte sud della scogliera.

San Foca

Oltre al mare cristallino qui potrete trovare tutto quello di cui avete bisogno, e anche di più. Avendo il porto più importante della zona, è diventata la meta presa d’assalto dai turisti durante i mesi estivi.

Anche perché avrete l’imbarazzo della scelta tra spiagge libere e lidi attrezzati, tra luoghi di divertimento e benessere, ed è ricca di ogni genere di attività commerciale. Ognuno può trovare il suo spazio, dallo sportivo al più pigro degli uomini. Tra insenature rocciose e spiagge sabbiose circondate dalla macchia mediterranea, e oltre alle acque più invitanti, da visitare c’è anche la famosa e romantica Grotta degli Amanti, un luogo magico.

Roca Vecchia

Se preferite le rocce qui troverete il paradiso, con scale naturali suggestive che precipitano a picco nel mare. Inoltre potrete ammirare le Grotte della Poesia, due piscine naturali create anch’esse dall’erosione della roccia. La prima, più grande con un diametro di dieci metri, è collegata alla più piccola attraverso un canale che si può percorrere sia a nuoto che in barca. Qui sono diverse le attività che si possono praticare per riscoprire la bellezza della natura, dallo snorkeling all’equitazione. In quest’area vi aspetta anche un importante parco archeologico dove sono state ritrovate iscrizioni messapiche, greche e latine sulle pareti interne delle grotte.

Torre Sant’Andrea

Un paesaggio fuori dal comune, perfetto per chi vuole fare trekking e godersi anche qui lo spettacolo dell’erosione della roccia sul mare. Col tempo si sono create tante grotte e insenature in cui si possono scoprire delle piccole calette sabbiose molto caratteristiche, accessibili però solo se il mare è calmo e non c’è alta marea.

Molto frequentata dai turisti per lo scenario suggestivo, e dalle persone del luogo soprattutto nel weekend, è diventato uno dei punti di richiamo della movida salentina. Vi aspettano, infatti, ristoranti e locali per divertirvi con amici e familiari circondati da un mare da sogno.

Qui sorgono alcune dei villaggi turistici più belli di tutta la zona, come il Corte del Salento, ideale per famiglie con bambini e gruppi di amici.

Torre Specchia

Questa è l’area più selvaggia per gli amanti del relax a contatto con la natura. È infatti, ricca di vegetazione con un’oasi naturale che si estende per 6 Km. Inoltre vi aspetta una costa frastagliata che comprende isolotti e calette suggestive, con insenature rocciose che si combinano in un ambiente unico. È l’ideale anche per chi vuole praticare lo snorkeling, per ammirare i pesci e i fondali, dato che l’acqua qui è particolarmente bassa e trasparente. È per questo che rimane la preferita tra i pescatori e consigliata soprattutto per chi vuole vivere una vacanza meno caotica.

Sono molto comuni nel paesaggio salentino queste torri di vedetta, datate all’incirca 1500. Erano necessarie per controllare le coste dagli attacchi frequenti delle popolazioni straniere. Alcune sono ancora in buono stato e sono assolutamente da visitare!