La Riviera Romagnola è uno dei punti turistici più interessanti d’Italia in estate: una meta imperdibile per tanti turisti stranieri, famiglie italiane in viaggio con bambini, gruppi di amici che vogliono godersi le discoteche o i locali di musica rock. Organizzare una vacanza a Cattolica non è difficile, perché il turismo della Romagna ben si adatta alle esigenze dei viaggiatori grazie alla presenza di strutture ricettive di livello e attività imperdibili.

I migliori hotel di Cattolica: quale alloggio scegliere?

Possiamo scoprire i migliori hotel dove soggiornare a Cattolica in vacanza andando sul web, dove ormai troviamo centinaia di portali utili per pianificare il viaggio senza alcun problema. Le strutture ricettive di Cattolica sono perfette per accogliere vari tipi di turisti, dai più piccoli fino agli adulti. Il territorio vanta un’incredibile selezione di family hotel, hotel con piscina o Spa e centro benessere.

Qual è l’offerta media degli alberghi a Cattolica? Possiamo trovare tutto ciò che ci occorre per vivere la classica vacanza rilassante: ottimi i servizi, ma anche l’attenzione al cliente. Come non citare nel complesso l’ospitalità della Romagna, che punta tutto sull’accoglienza?

Quando pianifichiamo la vacanza, la scelta dell’alloggio è forse la più complessa, soprattutto quando abbiamo bisogno di determinati servizi. Per chi vuole andare in vacanza con i bambini, è possibile scegliere i family hotel a Cattolica più interessanti, dal momento in cui è disponibile una vasta selezione di strutture ricettive con ogni comfort possibile.

Come spostarsi a Cattolica?

Gli spostamenti a Cattolica rappresentano invero un vantaggio per la località, che permette ai turisti di non incorrere nei classici problemi organizzativi delle metropoli. Rispetto a Rimini e Riccione – mediamente più trafficate – la località è di certo più tranquilla, ma di sera si veste a festa, e pertanto è d’obbligo informarsi per evitare di rimanere bloccati nel traffico.

In ogni caso, non manca alcuna soluzione: dai taxi fino al noleggio di auto private, è possibile anche andare in autobus o pullman. Le linee offerte portano i turisti un po’ ovunque, quasi in ogni parte della Romagna, fino a Gradara, dove si trova il Castello, che è una meta da non lasciarsi sfuggire!

Cosa mangiare a Cattolica?

Non c’è nulla da recriminare alla Romagna: i piatti della tradizionale cucina romagnola sono un tripudio di bontà per il palato. Oltre allo street food romagnolo, che va provato – piadine e cassoni non possono mancare nella to do list in Romagna – troviamo anche trattorie tipiche che propongono i sapori della tradizione, innaffiati da un buon Sangiovese.

Nella località di mare, però, è possibile assaggiare primi piatti con il pescato del giorno, e in questo caso un vino bianco fermo è la soluzione migliore. Un altro aspetto molto vantaggioso di organizzare la vacanza qui è la possibilità di richiedere dei menù per bambini nelle trattorie: magari una buona tagliatella (fatta rigorosamente a mano) al ragù, che mette sempre d’accordo tutti.

Come sono le spiagge di Cattolica?

Oltre agli spostamenti, dobbiamo dire che anche le spiagge di Cattolica sono molto ben organizzate. Dal momento in cui è comunque una zona turistica, ogni lido offre dei servizi innovativi per attrarre la clientela. In questo caso si possono scegliere dei bagni in Romagna per famiglie, con una speciale attenzione verso le attività dedicate ai più piccoli. Non c’è comunque una spiaggia più bella di un’altra nella località: la distesa di sabbia appare molto uniforme, con colori più o meno intensi a seconda dell’orario in cui ci si reca. Al tramonto, Cattolica è di certo uno spettacolo.

Le attività da fare a Cattolica per famiglie e non

La vacanza perfetta ci è offerta gentilmente da Cattolica, ma perché? Siamo in un territorio molto fortunato, sotto tanti punti di vista. La Romagna ha scelto di investire sul turismo in modo completo, proponendo formule all inclusive, offrendo locali alla moda, aperitivi in riva al mare Adriatico, con lidi attrezzati e spiagge che vantano persino la Bandiera Blu. Nel 2021, ben 23 spiagge hanno ottenuto la Bandiera Blu in sette comuni, inclusa Cattolica.

Le cose da fare a Cattolica non solo non mancano, ma abbondano anche nei dintorni, dal momento in cui le colline romagnole meritano di certo di essere esplorate. Oltre alla possibilità di vedere le vicine Rimini e Riccione, è possibile lasciarsi conquistare dal fascino storico della Romagna, con i suoi borghi medioevali, da San Leo alla Valmarecchia.

Infine, c’è un’attrazione che non può non essere citata nelle cose da vedere a Cattolica: ci riferiamo all’omonimo Acquario, tra i più grandi in Italia, con percorsi dedicati per scoprire gli animali di terra e di acqua. Ideale per le famiglie in viaggio, ma anche per chi ama profondamente la natura. Per chi invece adora l’asfalto, consigliamo di andare a Misano Adriatico per vivere una vacanza da favola: qui si trova il Misano World Circuit dedicato a Marco Simoncelli, ed è possibile prenotare una guida privata.