Ogni anno si presenta sempre la stessa domanda: dove andare al mare in vacanza nella Riviera Romagnola? È uno dei punti più turistici d’Italia, un vero e proprio gioiello, in cui non solo c’è la possibilità di rilassarsi al mare, ma anche di divertirsi tra parchi divertimento, discoteche, locali alla moda. Impossibile non citare la cucina romagnola, ma dove è meglio alloggiare? In realtà, da Rimini a Riccione, abbiamo davvero centinaia di possibilità: una guida alla vacanza in Romagna.

Rimini: cosa vedere e cosa fare

Potremmo suggerire decine di motivi per visitare Rimini, che è indubbiamente tra le mete preferite dagli italiani in vacanza. C’è tutto ciò che si potrebbe mai desiderare, e forse di più: la natura è rigogliosa, è presente il mare, l’offerta turistica è piuttosto ricca, ci sono gli antichi resti romani, alcuni dei più importanti monumenti rinascimentali.

Rimini è come il blues: dentro c’è tutto”, canta Luciano Ligabue, e siamo certi che sia proprio così. È la località per eccellenza della Riviera Romagnola, in cui si possono trovare dei luoghi di incredibile bellezza, come il Tempio Malatestiano, che merita di certo una visita.

A Rimini, poi, possiamo andare a caccia di tante tracce dell’Antica Roma: un tempo, l’Arco di Augusto era proprio il punto di accesso principale di Rimini. Come non citare, poi, il Ponte di Tiberio, che “veglia” sul fiume Marecchia? È tra i ponti più antichi al mondo. La menzione d’onore, tuttavia, va al centro storico: colorato, rilassato, ideale per prendersi una pausa e godersi un aperitivo ammirando il tramonto sulle case riminesi.

Riccione: dove prenotare e le migliori attività

Spostiamoci a Riccione, in un’altra meta rappresentativa della Romagna, conosciuta per essere una piccola perla di bellezza e di relax in particolare. A Riccione ci si può rilassare, dimenticare del resto del mondo, prendersi del tempo per sé, per rinascere e per contrastare qualsiasi tensione. E, ovviamente, per mangiare bene: la cucina tipica romagnola è un tripudio di sapori che difficilmente si dimenticheranno.

Tra l’altro, si trovano i migliori hotel con spa e centro benessere a Riccione: sulla piattaforma Hotel-Riccione.info, ci sono innumerevoli strutture che mostrano i servizi offerti, oltre che gli stabilimenti balneari convenzionati. Da giugno a settembre, questa località accoglie migliaia di turisti, ed è perfetta per ospitare tutti: dalle famiglie ai giovani.

Alcuni punti sono da visitare assolutamente, come le Terme di Riccione, o ancora la zona “monte”. Abbiamo la possibilità di scegliere ben due parchi tematici: l’Oltremare o l’Aquafan. Infine, una visita per le ville liberty riccionesi è d’obbligo: consigliamo anche di fare un salto a Villa Franceschi e Villa Mussolini. Infine, può forse mancare tra i suggerimenti il Viale Ceccarini? La via dello shopping per eccellenza, ma non solo: possiamo sederci nelle sue panchine, o prendere un aperitivo.

Cattolica: le spiagge attrezzate e le attrazioni

Quel che è certo è che organizzare una vacanza a Cattolica è davvero semplice: è una località prettamente turistica, una meta costiera tra le più interessanti della Riviera Romagnola. Sono tantissime le persone che la scelgono ogni anno per la propria vacanza. La spiaggia è lunga più di 2 km, e può vantare uno scenario mozzafiato: il Monte Gabicce, romantico e immenso.

Cattolica, oltretutto, è stata onorata della cosiddetta Bandiera Verde: significa che è perfetta sia per le vacanze con gli amici che con i propri figli, o semplicemente in coppia. Non mancano in effetti i locali alla moda in cui trascorrere una serata rilassante, o i ristoranti sul mare in cui godere di una serata magica, assaggiando il pescato del giorno.

Tuttavia, l’attrazione principale di Cattolica – è indubbio negarlo – è il suo Acquario. La struttura non è solo imponente, ma è anche un modo per vivere una giornata alternativa con i propri figli o semplicemente per incontrare le specie di mare e di terra, così come per “conoscere” le specie degli abissi marini.

Misano Adriatico: il circuito e il cicloturismo

Per chi è alla ricerca di una meta vacanziera estiva, Misano Adriatico è la risposta giusta: da aprile a settembre, la località si veste a festa, per accogliere i turisti e permettere loro di divertirsi senza freni. Questo posto è inoltre molto apprezzato per la presenza di itinerari che portano alla Valle del Conca, così come al Parco del Monte San Bartolo: chi ama il cicloturismo, non può proprio non innamorarsi di Misano.

Un altro motivo per cui organizzare una vacanza a Misano è sicuramente la possibilità di prenotare una gita adrenalinica al Misano World Circuit dedicato a Marco Simoncelli. Proprio come in Emilia c’è Maranello con la Ferrari, in Romagna troviamo Misano: gli appassionati di due o quattro ruote non rimarranno affatto delusi.

Per quanto concerne l’offerta turistica, non possiamo proprio lamentarci: a Misano Adriatico si trovano svariati hotel in cui prenotare. I costi non sono affatto alti nel complesso, e si possono trovare tutte le soluzioni di viaggio: dagli appartamenti ai residence, fino ai B&B.