E’ uno dei tre laghi italiani più grandi, insieme al Lago di Garda e Lago di Como, e anche solo guidare intorno al lago è un piacere assoluto, e in realtà, una delle cose che dovresti fare in un viaggio in Italia.
C’è una quantità incredibile di cose da vedere, ma abbastanza per tenerti impegnato in una giornata, con una gita fuori porta, magari da Milano, visto che dista solo poco più di un’ora: un gradito sollievo dalla vita frenetica con aria fresca e bellezza tutt’intorno.
Inoltre è famoso per le sue splendide ville e gli incredibili giardini botanici: ecco cosa fare sul Lago Maggiore in un giorno:
- Attraversare il lago in barca fino a Cannobio e Cannero
La rete dei battelli è il modo migliore per spostarsi. Cannobio è il più grande dei due borghi, con sport acquatici tra cui vela, windsurf, kayak e pedalò in estate.
Cannero ha invece per lo più pedalò, ovviamente è più rilassante.
La cosa migliore da fare sia a Cannobio che a Cannero è passeggiare lungo il lago. Se capiti di domenica, c’è un grande mercato a Cannobio che è divertente da vedere. C’è anche una famosa crociera al tramonto che potresti apprezzare: prenota in anticipo per assicurarti un posto.
- Visita le 3 Isole Borromee
Le Isole Borromee sono una delle cose più popolari da vedere. Sono piccole isole situate al centro del lago e per raggiungerle serve una barca. Le isole furono popolate dai Borromei di Milano, e nel corso di una generazione hanno trasformato tre isole rocciose in capolavori botanici barocchi.
Un tour di tre isole da Stresa, che costa € 15 e poi altri € 7 per il parcheggio. I servizi partono ogni 20 minuti e hai la possibilità di prendere il traghetto pubblico dal porto principale o uno dei servizi di battelli turistici più piccoli che partono regolarmente dal lungolago.
- Isola Bella
L’ Isola Bella è la più frequentata delle Isole Borromee. Ha famosi pavoni bianchi e splendidi giardini. La famiglia Borromea ha organizzato qui feste favolose in passato, per artisti del calibro di Napoleone, il Principe di Galles ed Ernest Hemingway.
Ci sono anche negozi e ristoranti.
- Isola dei Pescatori
Grazie al fatto che la maggior parte dei residenti qui sono pescatori, ci sono alcuni ottimi ristoranti di pesce sull’Isola.
È un’isola carina che sicuramente vale la pena aggiungere alla tua lista di cose da vedere.
- Isola Madre
Ci sono 19 giardini qui, quindi se ti piacciono i fiori e la botanica, lo adorerai.
Puoi anche noleggiare una barca: il noleggio delle barche è disponibile a Luino, Maccagno e Cannobio.
Puoi fare molte escursioni intorno al Lago: è davvero un posto bellissimo e ci sono molte, molte gite e tour organizzati che puoi fare a seconda di quanto lontano vuoi andare.