Il primo passo per pianificare la tua vacanza in barca a vela in Croazia è sapere che la stagione della vela inizia alla fine di aprile e dura fino all’inizio di ottobre.
I charter aprono le prenotazioni per la stagione successiva già a metà ottobre, quindi puoi prenotare la barca desiderata già dal mese di ottobre, poiché i prezzi del primo periodo di solito offrono grandi sconti. Dopo aver scelto la tua barca, il tuo agente ti invierà una fattura pro-forma e potrai inviargli il 50% dell’importo totale per la conferma della prenotazione.
Consigli per una vacanza in barca a vela in Croazia
Se sei un appassionato di vela, i mesi migliori sono aprile, maggio, inizio giugno, settembre e ottobre, perché i venti sono i migliori. Se desideri prendere il sole e nuotare in calette nascoste, i mesi più adatti sono la fine di giugno, luglio, agosto e l’inizio di settembre.
In Croazia puoi noleggiare qualsiasi tipo di barca a vela, da 1 a 6 cabine, catamarani da 4 a 6 cabine e yacht a motore. Se hai una licenza di skipper accettata dalle autorità croate e un permesso VHF, non devi assumere uno skipper. In altri casi dovresti assumere uno skipper professionista che salperà con te e la tua barca durante una vacanza. Di solito i costi per gli skipper sono 150 EUR al giorno + cibo che devi fornirgli.
Un’altra cosa che devi sapere è che ci sono diverse regioni tra cui puoi scegliere. La prima regione è l’ Istria e il Quarnero oltre Zara e Sibenik , Spalato e la regione di Dubrovnik. La più popolare tra i marinai è la regione di Spalato e anche la regione di Zara e Sibenik, perché ci sono un sacco di isole vicine l’una all’altra e nei giorni estivi potresti organizzare un bel giro da un’isola all’altra.
Puoi anche organizzare gite di sola andata, potresti imbarcarti in un porto con una barca a vela e sbarcare in un altro dove cambi la tua barca.
Di solito i marinai prendono la barca in una delle basi nella zona di Spalato e navigano verso Dubrovnik.
L’opzione di sola andata viene pagata in più, quasi di circa 600 EUR ed è necessario consegnare la barca alla base un giorno prima rispetto a quanto programmato originariamente.
Se navighi in Croazia nei mesi estivi, la cosa principale che devi portare con te è il costume da bagno. Non ti servirà molto di più. Più piccole sono le borse che porti, più spazio avrai su una barca. D’altra parte, se ti piace di più navigare in quei mesi in cui il vento è migliore, c’è la possibilità che tu possa prendere il sole e nuotare, ma devi anche portare vestiti più pesanti, perché le serate al mare potrebbero essere piuttosto fredde.
Quindi sicuramente una felpa con cappuccio e una giacca resistente all’acqua sarebbe bene portare.