La vela è un’esperienza di vacanza unica, anche se può essere abbastanza costoso se non pianifichi i costi nel dettaglio.
Sogni di salpare? Ti manca il sole e il mare cristallino dello Ionio greco o delle acque azzurre della Croazia?
Bene allora, devi sapere che non c’è momento migliore per iniziare a pianificare la tua vacanza in barca a vela per quest’anno, che adesso.
Ecco i costi che dovrai affrontare per fare una vacanza in barca a vela
Innanzitutto ci sono molti diversi tipi di vacanza in barca a vela e, giusto per non creare confusione, puoi combinare alcuni di questi in un unico viaggio! Quindi, soprattutto se sei alla tua prima esperienza, devi sapere che:
Possiamo dividere le opzioni in:
- Vacanze con equipaggio , in cui uno skipper professionista è responsabile della navigazione della barca o a volte con l’assistenza di un equipaggio professionista, e potresti anche essere coinvolto se lo desideri. Nessuna abilità o esperienza precedente richiesta.
- Vacanze dove sei responsabile della navigazione della barca. Ciò significa che avrai bisogno di alcune abilità e di solito alcune qualifiche.
- Impara a navigare, dove hai un istruttore per fornire lezioni e assumerti la responsabilità ultima per la barca. Nessuna abilità o esperienza precedente richiesta a meno che tu non voglia fare i corsi più avanzati.
In generale, tutte queste vacanze esplorano un singolo paese., ma se vuoi vedere più di un paese in un unico viaggio, per coloro che desiderano una maggiore varietà, è possibile mescolare ad esempio una singola vacanza o combinarli con un soggiorno sulla terra ferma, in una sorta di vacanze combinate.
Per quanto poi riguarda la vacanza in barca a vela, ci sono due opzioni principali:
- Noleggi singoli dove navighi da solo sul mezzo. Vai dove desideri e ti prendi cura di te stesso, dandoti la possibilità di viaggiare al tuo ritmo. In alcune zone è possibile realizzare un percorso circolare, evitando di rivisitare gli stessi luoghi sulla via del ritorno. In alternativa, puoi scegliere un noleggio di sola andata e lasciare lo yacht in una base diversa.
- Vacanze in flottiglia , in cui più barche a vela salpano e viaggiano in compagnia, guidati da un Lead Yacht con equipaggio professionale per fornire assistenza. Diverse compagnie gestiscono questo in modi diversi, ma in sostanza si segue un percorso fisso.
I prezzi
Cosa devi aspettarti di pagare per una barca a vela? Ecco una rapida panoramica del costo medio per noleggiarne una (escluse le spese extra) per le tipologie più comuni disponibili, quelle riportate sono tariffe settimanali medie per il noleggio:
- Barche a vela per 6 persone, circa 2.000,00 euro
- Barche a vela per 6 persone con Skipper, circa 3.000,00 euro
A questi costi vanno aggiunti gli extra:
- Ormeggi: da 15-20,00 € fino a 40,00 €, dipende molto dalle località.
- Cambusa: per mangiare la spesa di una settimana sarà più o meno come quella che fai a casa.
- Carburante
- Biancheria
- Pulizie finali
- Raggiungere il porto