Abbiamo una giornata di svago e ci troviamo a pochi chilometri da Nizza: cosa c’è di meglio di una bella giornata da trascorrere per le strade di questa ridente cittadina francese? Iniziamo dal centro storico, la Vièia Vila come si chiama in dialetto, per scoprire strade pittoresche e viuzze strette che ci portano poi a grandi piazze in stile barocco in cui troviamo deliziosi e colorati mercatini per curiosi oltre che negozi, boutiques e ristorantini. Iniziamo con il percorrere le vie del centro:
Corso Saleya
È una delle strade più antiche del centro di Nizza, è tutta pedonabile e tutti i giorni (tranne il lunedì) ospita il mercato dei fiori nizzardo, mentre il lunedì è teatro del mercato dell’antiquariato. Per molti anni in passato questa strada ha ospitato il salone letterario dei Visconti, luogo di cultura esclusivo che ha visto passare al suo interno personaggi del calibro di Maupassant, Dumas, Mallarmè e molti altri.
Boulevard Jean Jaures
Anche il boulevard Jan Jaures si trova in centro ed è particolarmente interessante per chi viaggia con i bambini perché si tratta di una zona completamente ristrutturata e riqualificata, nella quale è inibito il traffico e sono stati creati ampi spazi verdi con la presenza di aree dedicate al gioco per i bambini, panchine e fontane.
Parc Phoenix
Immancabile visto che siamo in centro, la visita al Parc Phoenix ed al suo “diamante verde” una serra di dimensioni gigantesche (oltre 10 mila metri quadrati) incastonata al centro di un meraviglioso parco cittadino costellato di specchi d’acqua e fontane con bellissimi giochi d’acqua musicali.
Promenade des Anglais
Proseguiamo dunque verso il mare e la mitica promenade des Anglais, la strada che costeggia il mare, luogo di incontro per gli appassionati di sport e abbronzatura che si dedicano al jogging o a fare un giro in bicicletta proprio su questa ampia strada, piena ogni giorno di aitanti giovani belli ed abbronzati!
Oltre alle vie del centro storico dunque non dimentichiamoci che Nizza è anche una città di mare e vanta ogni anno moltissime presenze sul tratto di mare della baia degli Angeli direttamente affacciato sulla Costa Azzurra. A fine passeggiata dunque una sosta al mare per un po’ di riposo prima di tornare verso casa.