parco nazionale d'abruzzo

L’Abruzzo è sicuramente un ottimo luogo da visitare per e con i bambini!
Le cose da fare in Abruzzo sono tantissime e le migliori vanno gustate all’aria aperta, a contatto con la natura tra prati verdi, spiagge sabbiose, mare cristallino e alcuni dei migliori animali “da favola” come cervi, orsi e lupi.

Nel complesso l’Italia è un paese orgogliosamente a misura di bambino, e scoprirai che l’Abruzzo è anche lei una regione babyfriendly: i bambini sono i benvenuti ed è difficile trovare un posto dove non ti accoglieranno con un sorriso se hai piccoli con te.

5 luoghi ed esperienze che tutta la famiglia può vivere insieme e che i bambini adoreranno:

Parco Nazionale d’Abruzzo

Il Parco Nazionale d’Abruzzo, Molise e Lazio ha 150.000 ettari di area protetta attraversati da una sola strada asfaltata e da innumerevoli strade e sentieri più piccoli. Due terzi della superficie di questo parco italiano è ricoperto da immense foreste di faggi, pini, abeti, querce, tassi, frassini, aceri, querce selvatiche e ospita alcuni degli animali più eccezionali: il camoscio d’Abruzzo, l’orso bruno marsicano, l’orso bruno marsicano Lupo, cervo e aquila reale. In alcune stagioni dell’anno e in particolari circostanze – tranquillità, silenzio e rispetto dell’ambiente – è possibile vedere questi spettacolari animali liberi nel loro habitat.

Una volta entrati suggeriamo di fermarvi in uno dei quindici centri visitatori per raccogliere alcune mappe e informazioni sui 150 itinerari a piedi di varia lunghezza e difficoltà. Non importa quali siano i tuoi gusti, troverai tantissime passeggiate affascinanti da scoprire, tutte chiaramente contrassegnate da numeri sul terreno.

L’Ente Parco organizza inoltre numerosi eventi e tour in Abruzzo, Lazio e Molise, in tutte le stagioni e anche in notturna per ascoltare l’ululato del lupo. Molti altri eventi tematici riguardano l’astronomia, la geologia, il nordic walking, la gastronomia e i prodotti locali, la storia, l’ecologia e l’educazione ambientale.

Zoo d’Abruzzo

Castel di Sangro (L’Aquila).

Lo Zoo “Bioparco Faunistico Abruzzo” è per metà zoo, per metà parco giochi. È un’oasi incontaminata, situata al centro della zona umida di Brionna.

Nel giardino zoologico si possono vedere cigni bianchi e neri, mufloni, lama, jacklas, oche, zebre, lupi, cervi, cinghiali, emù e molti altri. Il parco offre molte altre attività per divertirsi: andare a pesca, noleggiare una bicicletta e andare in bicicletta intorno al parco, andare a cavallo o noleggiare mini-moto per bambini.

L’area giochi è ben attrezzata con campi da basket, calcio e pallavolo e anche un’area da ping pong. C’è anche un servizio di noleggio palline per diversi sport, frisbee, carte da gioco. Il parco dispone anche di una grande area pic-nic e barbecue.

Il parco è perfetto per trascorrere una giornata di serenità e felicità a contatto con la Natura.

Il parco è aperto tutti i giorni dalle 9:00 al tramonto.

Biglietti: adulti 15 € – bambini 5 €

Costa dei Trabocchi: dove nuotare, mangiare e godersi la ciclopedonale

Un posto magico da visitare se vi trovate in Abruzzo con i bambini, proprio sul mare, è la Costa dei Trabocchi: lunga oltre sessanta chilometri e accompagnata dalla Via Verde, la ciclopedonale da Ortona a Vasto, dove poter passeggiare con i bambini, ma anche da percorrere in bici o in monopattino.
Disseminati lungo la costa sono numerosi i caratteristici “trabocchi”, sarà una possibile e unica esperienza per i più piccoli cenare su alcuni di queste macchine da pesca antiche, soprattutto la sera, al tramonto.

Diverse sono le zone “balneari” dove poter andare in vacanza in Abruzzo con i bambini: a San Vito Chietino ci sono molti trabocchi facili da raggiungere e dove poter fare il bagno, mentre altri sono per i più avventurosi perché mancano le strade di accesso o la segnaletica. Il più suggestivo, dove il mare è semplicemente perfetto, è il Trabocco Turchino a Portelle Promontorio Capo Turchino.

La spiaggia di Cala Turchina è una spiaggia di ciottoli e il mare è profondo, quindi è adatta solo a chi è in Abruzzo con bambini che sanno nuotare molto bene. Con i bambini piccoli è consigliata piuttosto la spiaggia del molo di San Vito Chietino Marina: ci sono due stabilimenti e il fondale qui è basso.
Due bellissimi luoghi da visitare e sostare sono anche Trabocco Vento di Scirocco e Trabocco San Giacomo.

Fattorie per bambini in Abruzzo

Di agriturismi fatti apposta per le famiglie in Abruzzo ce ne sono diversi e molto attenti alle esigenze dei piccoli ospiti. Sono strutturati con camere e appartamenti spaziosi e attrezzati con seggioloni, lettini e culle. Inoltre i bambini avranno a loro disposizione ampi spazi per giocare, tra cui il campo giochi all’aperto immerso nel verde o piscine adatte, appositamente studiate per il loro uso esclusivo.
La verde regione d’Europa è il luogo ideale per una vacanza alla scoperta di una natura vera e selvaggia, sono molte le fattorie con animali dove i bambini incontrano da vicino amici che hanno spesso sognato e forse visto solo in Tv o nei libri: pony, cavalli, mucche, conigli, asini, maiali e caprette.

Spiagge a misura di bambini a Roseto degli Abruzzi

Spiagge sabbiose e tratti di natura incontaminata, con fondali bassi e limpidi e tante attività per bambini: la spiaggia di Roseto degli Abruzzi è una delle più consigliate in Italia per una vacanza con i vostri bambini.

Pluripremiata spiaggia Bandiera Blu e Bandiera Verde, Roseto degli Abruzzi dispone di spiagge con servizi completi sorvegliati da bagnini, un lungomare ricco di gelaterie e ristoranti ed è racchiusa da una fitta pineta ombreggiata con parchi giochi e animazione per bambini, dove è possibile noleggiare biciclette o risciò.