Per molti di noi, il modo in cui viaggiamo inizia a cambiare intorno ai cinquanta: ci piace trascorrere più tempo in un luogo, scoprendone la storia e la cultura e diamo maggiore enfasi al comfort, maggiore attenzione se troviamo un clima temperato, buon cibo, infrastrutture decenti e una varietà di attività in cui c’è poco rischio di rompersi un osso.
Dato che i single over 50 viaggiano da soli, una destinazione economica e sicura è un must. E incontrare persone vicine alla nostra età è un vantaggio.
Ecco i migliori viaggi per single over 50 per il 2021
Grecia
In quanto luogo di nascita della civiltà occidentale e della democrazia, la storia della Grecia risale a migliaia di anni fa e si scopre meglio attraverso i siti archeologici e i musei sparsi per il paese.
Il clima è caldo e soleggiato da aprile a ottobre, il che ti permette di goderti le spiagge di decine di isole quasi tutto l’anno. Creta è l’isola ideale per le escursioni e per ammirare i fiori primaverili.
Nonostante il richiamo delle isole, assicurati di dedicare qualche giorno ad Atene, la capitale. Mentre la città potrebbe apparire ai tuoi occhi affollata e caotica in estate, passeggiare e visitarla durante il resto dell’anno, renderanno il tuo viaggio unico.
Cibo sano e delizioso, gente del posto amichevole e una popolazione anziana (una persona su cinque ha più di 65 anni) completano i punti salienti.
Portogallo
Spesso sottovalutato, il Portogallo ti stupirà. Viaggiare in questo paese innanzitutto è facile e veloce. Ad esempio, puoi andare tra Lisbona e Porto in treno in meno di tre ore. Oltre alle città, le zone costiere sono villaggi di pescatori, come Óbidos, che includono castelli e cattedrali, quasi 1.800 chilometri di costa e la pittoresca valle del Douro, famosa per il suo vino. Assicurati di assistere a uno spettacolo di fado (musica popolare tradizionale) a À Capella a Coimbra, una delle città portoghesi più vicine alla tradizione.
Grandi porzioni di cibo nei ristoranti contribuiscono a rendere il paese sorprendentemente conveniente: un consiglio, chiedi sempre una “dose di meia” (mezza porzione) a meno che tu non stia morendo di fame.
Assaggia il miglior “pastel de nata” (torta all’uovo) al Pastéis de Belém , nell’ omonimo sobborgo di Lisbona. Il Portogallo ha anche una popolazione più anziana, aggravata dai pensionati espatriati che vogliono vivere l’inverno in Algarve, quando la temperatura media è un mite 15 ° C .
Laos
Allontanati dalle orde di turisti e dalle feste caotiche visitando Lao: il gentile e riservato popolo laotiano, i monaci vestiti di arancione e gli ornati templi buddisti ricordano la Thailandia, ma senza la calca di turisti.
La tranquilla cittadina di Luang Prabang nel nord rende una visita qui particolarmente rilassante. Fai una gita in barca sul Mekong, visita piccoli villaggi più lontani o fai un’escursione nella splendida campagna. Il clima è anche più fresco e più piacevole che in gran parte del sud-est asiatico.
Il Laos offre una cucina distinta a base di riso che si mangia con le dita. Prova l’ orlam , una zuppa densa con carne di bufalo, o gli spiedini di pollo avvolti nella citronella. Puoi mangiare per un paio di dollari nei mercati con lo street food, ma dai un’occhiata al Tamarind Café a Luang Prabang per qualcosa di un po’ più raffinato e potrai anche partecipare ad un corso di cucina.
Giappone
In quale altro luogo i tassisti indossano guanti bianchi e i pasti possono essere ordinati da un’esposizione di piatti su un nastro trasportatore?
Il Giappone sembra diverso ed eccitante, ma è così pulito, sicuro e ben organizzato che troverai facilmente la strada, anche se non conosci una sola parola di giapponese.
La maggior parte degli hotel addebita per persona, non per camera, il che significa che non sei penalizzato se viaggi da solo. Aggiungete a questo la famosa cortesia giapponese e il cibo delizioso, e avrete un vincitore. Tokyo e Kyoto sono le due città da non perdere assolutamente. Ma i treni proiettili, veloci e ultra puntuali, rendono i viaggi in tutto il paese un gioco da ragazzi. In un paese in cui il rispetto per gli anziani è un principio della cultura, oltre il 26% delle persone ha più di 65 anni, rendendo il Giappone il paese con la popolazione più anziana del mondo.
Messico
Se sei da solo, dirigiti verso la costa del Pacifico del Messico e le città coloniali degli altopiani come Oaxaca o Guanajuato. Questi luoghi offrono un po’ più di autenticità rispetto alla costa caraibica, che spesso si rivolge a turisti e coppie.
Città del Messico si sta anche reinventando come una capitale piuttosto colta, con una scena gastronomica esplosiva: inoltre a causa della sua altitudine, la città tende ad essere fresca e piacevole per passeggiate quasi a tutte le ore.
Colorato, soleggiato e molto conveniente, il Messico ospita vari gruppi indigeni con i propri cibi, costumi, artigianato e siti archeologici (aztechi, maya, mixtechi, zapotechi e altri) ed è anche la patria di un gran numero di espatriati nordamericani, soprattutto in inverno, e non è difficile incontrare persone socievoli e che viaggiano da sole proprio come te.