Monte-Carlo Beach

Monte-Carlo

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (1 voti, media: 5,00 su 5)
Loading...

Monte-Carlo (o “Montecarlo”).

Nell’immaginario collettivo si associa Monte-Carlo al lusso, al gioco d’azzardo e ad una spumeggiante vita notturna. Ebbene, nella realtà è proprio così, anzi in forma ancora più esasperata.

Certo, si può stare a Monte-Carlo anche in (relativa) economia ma è uno dei pochi posti al Mondo dove non avrebbe senso. O si sta alla grande o è inutile andarci, per vari motivi, tra cui il fatto che, eccetto i posti lussuosi, Monte-Carlo non ha molto di interessante da vedere.

In pratica il cuore di Monte-Carlo è la Piazza del Casinò, così composta: a sinistra il Café de Paris, al centro il casinò e a destra lo straordinario Hotel de Paris, forse il vero emblema di Monte-Carlo.

Dell’Hotel de Paris ne parlo succintamente altrove, mi limito qui a dire che è un autentico cinque stelle. Lusso allo stato puro.

Bello il Café de Paris, dove si mangia anche discretamente.

Sono poi un pò in difficoltà a parlare del Casinò, che senza essere bigotti è un autentico luogo di perdizione e dove ingenti patrimoni vengono quotidianamente dissipati; devo dire, però, che è molto bello, che ha un ristorante (“Le Train Bleu) che emana storia da tutti i pori e dove si mangia anche molto bene e che i veri giocatori vanno al prive, che in pratica si trova sulla terrazza dove i giocatori possono fumare in pace. D’altronde per far giocare un giocatore d’azzardo occorre metterlo nelle condizioni migliori, e il fumare liberamente fumare mentre gioca fa parte dello schema. Così come  “altre” condizioni, facilmente intuibili (alcol, donne, etc).

Partendo della Piazza del Casinò consiglio di fare una passeggiata fino al porto dove si possono ammirare una serie infinita di mega yacht. Bello anche il castello che domina il porto.

E infine, per chi volesse osare e capire veramente chi sono e come vivono i veri ricchi di Monte-Carlo, si consiglia di andare al Monte-Carlo Beach. Ma, senza entrare nei dettagli, bisogna essere consapevoli che è mostruosamente caro, e non solo dormirci.

Un consiglio per chi viene o deve andare a Nizza: il pullman che ne collega l’aeroporto è comodissimo è molto rapido; in 45 minuti partendo dalla Piazza del Casinò si arriva ai terminal dell’aeroporto, traffico permettendo. 

Monte-Carlo è in conclusione un posto sicuramente da vedere dove però occorre stare attenti a non farsi inghiottire. Potrebbe essere molto pericoloso.

Lascia un commento