Bulgaria, Sofia, Alexander Nevsky Cathedral Church IV

Bulgaria

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (1 voti, media: 4,00 su 5)
Loading...

Grande un terzo dell’Italia, la Bulgaria ha una popolazione di soli 7 milioni e mezzo di persone e fa parte della penisola balcanica.
Come tutti i popoli dei Balcani, i bulgari sono ben diversi dagli europei occidentali (spagnoli, francesi, italiani, etc); si mostrano infatti chiusi e diffidenti ed è molto difficile diventarne amici. La Bulgaria è poco conosciuta ed è un peccato perché è ricca di posti interessanti.
La capitale Sofia è in pieno sviluppo; molto belle la Cattedrale di Alexander Nevski e la Chiesa di San Giorgio e sorprendentemente frizzante la vita notturna con vari locali di un certo livello.

Notevole il Monte Vitosa che domina la valle; sullo stesso vi sono almeno 10 picchi superiori a 2000 metri ed è una frequentata località sciistica con impianti che partono anche dalla periferia della capitale.

Ancora più bella di Sofia è Plovdiv (150 km da Sofia),  come abitanti ed importanza la seconda città della Bulgaria, che ha un anfiteatro romano del I secolo ed una splendida città-museo rinascimentale, assolutamente meritevole di una visita e nelle cui vicinanze c’è il bellissimo monastero di Bachkovo.
Altra città storica molto interessante è Veliko Tarnovo, capitale del II impero bulgaro e situata sulle sponde del fiume Jantra; si consiglia di alloggiare al Yantra Grand Hotel.

Molto particolari le cittadine di Karlovo e Kalofer dove si raccolgono le rose e si fa l’olio per la profumeria.

Altre città rinascimentali interessanti sono Koprivshtica e Gabrovo.

Da non perdere anche il monastero di Rila (120 km da Sofia).

Oltre al Vitosa, ci sono anche le montagne di Rodopi, piene di luoghi turistici, tra cui spicca Smolyan, una zona con interessanti laghi.

Altre città importanti sono Varna,  Burgas e Nesebar, tutte sul Mar Nero, con località interessanti (specialmente d’estate) nelle immediate vicinanze.

Insomma, una nazione tutta da scoprire.

Lascia un commento