Amsterdam

Amsterdam è una città molto bella ma soprattutto molto particolare. Le sue peculiarità più originali sono: i canali, l’essere pianeggiante e quindi piena di biciclette (pare ce ne siano 500.000), il suo quartiere a luci rosse e il fatto che le droghe leggere sono legali e famosissimi in tal senso sono i “coffee shop“. E’, per quanto appena detto, senza dubbio una città molto adatta ai giovani ma non solo, essendo anche una città culturalmente viva.

È stata, infatti, la città dove Van Gogh e Rembrandt hanno passato anni importanti della loro vita e non a caso vi sono due splendidi musei (Van Gogh Museum e The Rembrandt House) dedicati ai due artisti (ma tanti sono i musei meritevoli di una visita).

Bellissimo il Concertgebouw, assolutamente da non perdere specialmente per gli appassionati di musica classica (ma anche jazz), commovente la casa di Anna Frank e molto caratteristico il quartiere Jordaan.

Infine per gli amanti del calcio, la città è sede dell’Ajax, la leggendaria squadra di Johan Cruyff che inventò negli anni ’70 un calcio innovativo e spettacolare e che ha fatto storia, dominando l’Europa in quegli anni.

  • Specialità locali: birra alla spina Heineken

 

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *