particolare da Sud, Quarto (Napoli)

Sud ristorante, Quarto (Napoli)

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (1 voti, media: 5,00 su 5)
Loading...

SUD è una piccola parola con molte idee“. Questo è ciò che dice Marianna Vitale sul suo sito.

Lei, cuoca di talento, ha trasformato le sue tante ed originali idee in realtà; un menù fantasioso con tante prelibatezze. Una stella michelin.

Molti suoi colleghi hanno avuto successo anche e soprattutto per la location, per il marketing, per una questione di moda. Marianna, aprendo in un’anonima via di un anonimo comune del napoletano, ha badato con coraggio alla sostanza ed ha avuto ragione lei.

Si inizia con un aperitivo: un “Franciacorta cà del Bosco cuvee prestige” accompagnato dallo loro consueta “entree”, cioè “panzarotti”, alici e crostini con pomodorini e aglio. Come antipasto un piatto di gamberi crudi: senza dubbio freschissimi e di grande qualità.

Come primi, si segnala lo spaghettone ai ricci con mozzarella mentre non eccezionale il rosmarino al pomodoro con gelato di basilico e provolone del monaco.

Come secondo, un buon fritto di pesce (calamari, polipo, seppia e gamberi).

Come dolce, non male “la perla del mediterraneo“, un semifreddo alla cassata, pistacchio di Bronte, salsa al passito di Pantelleria e gelèe alle pere con anice stellato ma meglio ancora il “setteveli“, una vera golosità al cioccolato.

Come vino si consiglia il Vino della Stella 2012, un Fiano di Avellino DOCG Joaquin e come digestivo un Passito di Pantelleria “Ben Ryé”.

il conto sicuramente non economico (70 € a persona) ma si tratta pur sempre di una stella Michelin….

 

Lascia un commento