Piazzetta Milú, Castellammare di Stabia

[:it]

Recente stella Michelin, è certamente meritata.

In una delle vie principali di Castellammare di Stabia e a due passi dal mare, Piazzetta Milú, grazie alla passione di una famiglia del luogo, si è trasformata ed evoluta pian piano da pizzeria a steak house e infine a ristorante sofisticato e quindi stellato. Una perfetta crescita.

Location certamente curata, appena entrati risalta la grande cucina a vista dove lo chef e i suoi vari vice e assistenti lavorano alacremente alle loro creazioni; poi vi e la sala principale con 5-6 tavoli; vi e anche una sala al piano superiore che può contenere circa 25 coperti.

Classico menu da ristorante stellato con 4-5 scelte per ogni portata. Vi e inevitabilmente anche la possibilità di scegliere un menu degustazione.

Dopo una sorta di grissino caldo e fatto in casa e una “entree” composta da quattro assaggi diversi, cosi composta: rocher di manzo, provolone del monaco fritto con composta di castagne, gonfiotto al gusto di pizza marinara, tarallo sugna pepe e mandorle, indivia cruda con maionese al limone e anguilla affumicata

come prima portata consiglio il baccalà con humus di ceci, cipolla marinata e avocado.

Ottimo anche il pane fatto in casa, ben presentato e servito caldo e accompagnato da un olio molto saporito.

Come primo uno spettacolare spaghettone di Gragnano cacio & pepe, sgombro, alghe e agrumi. Aggiungo che la pasta (Pastificio Li Campi di Di Martino) viene tolta dall’acqua a metà cottura per essere mantecata per un tempo più o meno equivalente con un superbo provolone del Monaco.

Ottimi anche i desserts; dopo un pre – dessert (mousse di cioccolato con amarena)

ero indeciso tra un dessert al cocco o uno al cioccolato; consigliato dalla gentile proprietaria, ho optato per quest’ultimo, così composto nel dettaglio: cioccolato, caramello salato e gelato si fichi  (rigorosamente fatto in casa).

E, come tutti i ristoranti stellati che si rispettano, hanno concluso la cena con alcune… “coccole” (la usuale pasticceria mignon)

Tutto molto buono.

Non riesco a trovare appunti da fare, figurarsi lamentele.

Bravi.

 

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *