Bassa Toscana

Al confine con Umbria e Lazio si trova una zona della Toscana meravigliosa, comunemente definita “Bassa Toscana”, e facente parte della provincia di Siena.

Tanti i posti meritevoli di una visita, quasi tutti meravigliosi piccoli borghi. Si può immaginare un itinerario che parte da San Casciano dei Bagni, con le terme nel suo meraviglioso Fonteverde Tuscan Resort & Spaper passare da Cetona poi Montepulciano ed infine Pienza.

Tantissimi gli hotel ed agriturismi dove dormire, ovviamente di differente livello e servizi ma tutti accomunati da una rigogliosa natura; per chi vuole alloggiare nei pressi della bellissima Cetona – uno dei 100 borghi più belli d’Italia –  nel tratto (circa 10 km) da Piazze (di Cetona) a Cetona si trova l’Atelier Cetona, agriturismo, che nasce appunto come Atelier, dove la gentile proprietaria Irma tiene interessanti corsi di pittura.

Per chi invece vuole un posto di “charme” in pieno centro, si consiglia “La locanda di Cetona, che si trova nello stesso edificio del ristorante “da Nilo”.

Da non perdere sia il Convento di San Francesco – risalente al 1212 – che soprattutto la Chiesa di Santa Maria in Belverde, una spettacolare chiesa su due livelli, piena di affreschi trecenteschi ed immersa in un immenso bosco dove nel XIII secolo si ritirava in preghiera San Francesco; per questo nel 1367 vi furono edificati un eremo e una chiesa. Bellissimo il panorama su Cetona che si può ammirare dalla strada che porta alla Chiesa.

Riguardo al cibo, poi, così come in tutta la Toscana, molti i ristoranti dove mangiare molto bene; tra i tanti si segnalano:

  • Il già menzionato ristorante da “Nilo” a Cetona (ottimi i primi, tra cui i pici al sugo d’anatra, e la carne, in particolare la faraona; ottimi i vini, sangiovese o chianti)
  • Bottega de “le nane” a Piazze (ottime le tagliatelle ed ovviamente i pici – all’agliona o al ragù bianco – fatti rigorosamente in casa).

Per chi ha ulteriore tempo a disposizione, si consiglia di andare anche nell’aretino, ed in particolare nella meravigliosa Cortona, a circa 1 ora d’auto da Pienza.

 

1 Comment

  • click reference Posted 4 dicembre 2014 18:27

    I just want to say I am all new to blogging and site-building and truly liked you’re web-site. Probably I’m want to bookmark your site . You actually have incredible writings. Appreciate it for revealing your website.

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *