Da Adolfo, Positano

[:it]

Luogo di cult, questo è “Da Adolfo“, un affascinante ristorante – stabilimento balneare a 10 minuti di barca dal molo grande di Positano.

Fondato circa 50 anni da Adolfo, oggi viene gestito da uno dei figli (Sergio).

Ci si può arrivare o con il gozzo del ristorante (facilmente distinguibile per via di un pesce in legno di colore rosso che sormonta l’albero maestro) che parte ogni 15-30 minuti o con un taxi di mare privato.

Ci si trova a Laurito, una baia molto piccola con spiaggia di ciottoli (circa 200 metri), che ha vari vantaggi: il sole tramonta tardi, essendo piccola e non facilmente raggiungibile non è mai strapiena di persone (a differenza della spiaggia grande di Positano) e spesso vi è un piacevole venticello cosa che però comporta un pò di mare mosso; oltre “Adolfo”, c’è un hotel (“Le Sirene“), che però non ha il fascino del primo.

E infatti “Adolfo” è sempre incredibilmente pieno. Indispensabile prenotare, altrimenti non solo non ci si siede a tavola ma il buon Giovanni, barcaiolo tuttofare, non vi farà nemmeno salire sul barchino.

Cucina ovviamente esclusivamente di pesce, si consigliano come antipasti le loro specialità: zuppa di cozze, fette di mozzarella su foglie di limone alla griglia e anche insalata di polipo.

Come primo, spaghetti “con zucchine e totani” o con “pesto di friarelli“.

Infine per concludere o un pesce locale alla griglia o un pò di frutta (ciliege, pesche, albicocche).

Da bere un buon bianco con le percoche.

Prezzi onestissimi e la cosa è quasi inverosimile visto che ci si trova in pratica a Positano, una località turistica tra le più care.

Servizio eccellente, di una rapidità sorprendente.

Da tornarci almeno una volta all’anno.

[:en]

A cult place, this is “Da Adolfo”, a charming restaurant-beach club ten minutes boat far from Positano big dock

Established fifty years ago by Adolfo, today it is run by one of the three sons (Sergio).

You can reach it either with the restaurant’s boat (easily recognizable from a wooden red fish on the main mast top) leaving every 15-30 minutes or with a private sea taxi.

You are in Laurito, a very small pebbles bay (about 200 mt.) with several advantages: the sun sets late, since small and not easily reachable it is never crowded (unlike Positano big beach), and often there is a pleasant wind, bringing a little rough sea; besides Adolfo, there is an hotel (“Le Sirene”) without its charme.

In fact “Adolfo” is always full. Necessary booking, otherwise not only you won’t seat but Giovanni, the handyman boat’s driver, won’t let you on the boat.

Of course only fish kitchen, I suggest as appetizers their specialties: mussels soup, sliced mozzarella on grilled lemon leafs and also octopus salad.

As main course, “ zucchini and squids spaghetti” and or “friarielli pesto.

To end a grilled local fish and some fruit (cherries, peaches).

To drink a good white with peaches.

Very honest prices that is amazing since we are in Positano, one of the most expensive touristic places,

Excellent service, very quick.

To go back at least once a year.

.

[:]

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *