Stoccolma

 

Mappa Stoccolma Stoccolma, città molto bella, esattamente come la si immagina; nulla è fuori posto, niente è degradato, tutto è funzionante e funzionale. Il welfare scandinavo funziona, eccome.

Essendo una città sul mare la parte più bella della città è appunto sul mare; molto bello il centro storico di Gamla Stan (dove si trova l’imponente sede del Parlamento svedese), favoloso il quartiere (o meglio il parco) di Djurgården con i suoi giardini di Rosendal, mentre il cuore della vita notturna e’ il quartiere di Stureplan.

Interessante il quartiere di Sodermalm, alternativo e hippie.

Infine, per gli amanti dello shopping meta obbligata è Drottninggatan.

 

 

Da scegliere con estrema attenzione i ristoranti, alcuni stranamente non all’altezza di una città del genere; si consiglia inoltre di andare a cena non troppo tardi altrimenti si rischia di non mangiare dato che chiudono molto presto. Ovviamente attenzione anche al periodo in cui andare; ci si potrebbe facilmente trovare con una temperatura molto rigida, cosa piuttosto consueta nei mesi invernali e quindi, anche alla luce del fatto che poi durante la primavera piove molto, i mesi migliori in cui andare sono giugno, luglio ed anche agosto dove ogni anno dal 12 al 17 c’è il festival della culturaPer maggiori delucidazioni v. Il sito di Stoccolma.

Infine, il 23 agosto c’è un evento molto divertente, una corsa di 5 km piena di “sorprese”: Color Run.

2 Comments

  • PATRIZIA Posted 25 agosto 2014 10:47

    Chiedo cortesemente informazioni per un week end a stoccolma per 4 gg.

  • Simone Posted 25 agosto 2014 22:58

    Ciao Patrizia, potresti specificare le tue esigenze? Viaggi da sola, in gruppo, con famiglia…Cerchi una sistemazione in centro…o leggermente decentrata (Stoccolma ha una rete di trasporti efficientissima e molto capillare)…Preferisci l’albergo o un appartamento…Sulla base di tutto questo potrei (in qualità di “cugino scandinavo” del blogger hahaha) darti qualche dritta…

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *